Lo studio affronta in modo sistematico tutte le principali problematiche del diritto penale d’impresa, fornendo un aiuto concreto alle aziende nel gestire i risvolti penali che possono presentarsi durante la vita
societaria.

Lo studio offre assistenza stragiudiziale e difesa giudiziale nelle principali aree del diritto penale d’impresa, in particolare reati societari, reati tributari, reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati fallimentari, reati in materia di edilizia ed urbanistica.

L’assistenza si rivolge sia alle persone fisiche che, direttamente, vengono chiamate a rispondere di certe condotte, sia alle società e agli enti collettivi che possono rispondere dell’eventuale commissione dei c.d.
reati presupposto ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Case histories

Diritto penale d’impresa

Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: la riforma dell’art. 187 C.d.S. e le sue implicazioni pratiche

E’ questione ormai nota come lo scorso 14 dicembre 2024 sia entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, recante molte e differenti novità.Una delle novità certamente più dibattute riguarda…

Leggi tutto
Verso Il Decreto Correttivo al Codice degli Appalti Pubblici: le novità riguardanti i contratti di importo inferiore alle soglie europee.

Il 21 Ottobre scorso è stato approvato, in esame preliminare, dal Consiglio dei Ministri, il Decreto Legislativo “correttivo” al Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs n. 36/2023). Tale intervento si prefigge…

Leggi tutto
Obbligo di non concorrenza del dipendente dopo la cessazione del rapporto di lavoro: condizioni e limiti di validità

Il patto di non concorrenza rappresenta un importante strumento di tutela per l’azienda che desidera proteggere i propri interessi economici e il know-how acquisito durante il rapporto di lavoro, nonchè…

Leggi tutto