Prestiamo una completa consulenza alle imprese su tutti gli aspetti relativi alla gestione del personale e delle relazioni con gli enti pubblici preposti alla gestione e vigilanza dei rapporti di lavoro, tra cui INPS, INAIL, I.T.L., nonché una risolutiva assistenza nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale con i dipendenti e con gli Enti Previdenziali.

Lo studio offre consulenza durante tutte le fasi del rapporto di lavoro:

  • suggeriamo e predisponiamo la tipologia di contratto da applicare a seconda delle esigenze dell’azienda, con particolare attenzione alle clausole specifiche richieste  (es. patto di non concorrenza, di riservatezza, di stabilità);
  • apportiamo le variazioni contrattuali che si rendono necessarie nel corso del rapporto: trasferimenti della sede lavorativa; variazione delle mansioni;  passaggi di livello; modifiche dell’orario lavorativo, ecc..
  • Gestiamo inoltre, i procedimenti disciplinari con particolare attenzione al CCNL applicato dall’azienda, predisponendo la lettera di contestazione e di eventuale applicazione della sanzione disciplinare.
  • Prestiamo assistenza nelle procedure di licenziamento per motivi soggettivi od oggettivi e collaborazione nella predisposizione di piani per la gestione degli esuberi di personale in occasione di procedure di licenziamento collettivo.
  • Il nostro studio fornisce inoltre consulenza legale nelle controversie in materia di previdenza ed assistenza sociale; assistiamo inoltre il cliente durante la delicata fase degli accertamenti ispettivi disposti dagli Enti di vigilanza ITL, INPS o INAIL ed apprestiamo la migliore tutela aziendale avverso i provvedimenti emessi dagli Enti stessi.
  • ci occupiamo inoltre della gestione dei lavoratori nelle operazioni societarie di cessione e di affitto di azienda.

Case histories

Diritto del lavoro e della previdenza

Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: la riforma dell’art. 187 C.d.S. e le sue implicazioni pratiche

E’ questione ormai nota come lo scorso 14 dicembre 2024 sia entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, recante molte e differenti novità.Una delle novità certamente più dibattute riguarda…

Leggi tutto
Verso Il Decreto Correttivo al Codice degli Appalti Pubblici: le novità riguardanti i contratti di importo inferiore alle soglie europee.

Il 21 Ottobre scorso è stato approvato, in esame preliminare, dal Consiglio dei Ministri, il Decreto Legislativo “correttivo” al Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs n. 36/2023). Tale intervento si prefigge…

Leggi tutto
Obbligo di non concorrenza del dipendente dopo la cessazione del rapporto di lavoro: condizioni e limiti di validità

Il patto di non concorrenza rappresenta un importante strumento di tutela per l’azienda che desidera proteggere i propri interessi economici e il know-how acquisito durante il rapporto di lavoro, nonchè…

Leggi tutto